Demignone e Venerocolino, 14/08/2011
Onicer  njek
Gita  Demignone e Venerocolino
Partenza  Vň - Schilpario  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Tagliaferri
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento Dopo Redorta e Scotes, oggi, uscita interlocutoria in attesa di calare le carte migliori…..
sono stato a fare un giretto in zona Tagliaferri.
Lasciata la macchina al Vo son salito per il classico sentiero fin a circa 2000m dove ho imboccato la scorciatoia del sentiero della bandiera fino al Tagliaferri.
Ho poi continuato sul sentiero CAI416 fino al passo del Vň dove ho preso a salire la costa Ovest del Demignone, percorso erbo-sfasciumoso, di buona pendenza ma facile.
Dalla cima sono sceso per la costa Sud a riprendere il sentiero che ho tenuto fino al pso del Demignone ….apro una parentesi : ho avuto un allucinazione, o il pso demignone č indicato 2 volte? Credo di averlo visto indicato prima e dopo la quota ad Est del Venerocolino…. cmq , dalla sella ad est del Venerocolino ho risalito la facile cresta fin alla sua cima.
Sono poi sceso per un tratto dalla dorsale opposta per poi scendere a riprendere nuovamente il sentiero che in breve porta ai laghi del Venerocolo.
Discesa per la valle del Venerocolino.

Giro molto panoramico, con ottimi balconi, in particolare sulla dorsale Gleno-Torena ….peccato che verso le 8.30, quando stavo arrivando al Tagliaferri, il Tornello č stato avvolto dalle nebbie, che a dire il vero hanno risparmiato il percorso …..