MOIAZZA VIA SOLDA, 27/06/2015
Onicer  vice72
Regione  Veneto
Partenza  RIFUGIO CARESTIATO (1800m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  TD / VI+ ( VI+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  RIFUGIO CARESTIATO
Attrezzatura consigliata  N.D.A.
SERIE DI FRIENDS COMPLETA
Commento RELAZIONE DEI SASSBALOSS: PALA DELLE MASENADE VIA SOLDA'

Bella via breve ma intensa su roccia da buona a ottima.
L’attacco con la nebbia non è stato facile trovarlo bisogna andare proprio alla fine del canalone risalire una frana e partire per un diedro appoggiato non sono presenti ometti o chiodi all’attacco i riferimenti si hanno dal 2° tiro dove per la fessura nera si trova un cordone con mailon e un chiodo.
Menzione va fatta per il 7° tire che se il Solda’ con gli scarponi è passato dove siamo passati noi mi tolgo tutti i cappelli di cui sono in possesso per una placca stratosferica di VI+ con 3 chiodi moolto distanti.
P.S. RETTIFICO IL TIRO PRECEDENTE NOI ABBIAMO FATTO UNA VARIANTE IL TIRO CORRETTO DOPO IL TETTINO TRAVERSA 7/10 METRI A SINISTRA DOVE LA VIA E LA PARETE SONO MENO VERTICALI...
Attenzione al penultimo tiro sopra la cengia che presenta numerose possibilità noi siamo andati sopra la sosta decisamente a destra ma ci sono chiodi anche a sinistra.
Ripetuta nebbiosamente con il Prepo in 4h,30

Tempi medi dalle 4 alle 6 h.

Discesa: usciti dalla via a sinistra per cengia erbosa seguire i numerosi ometti e bolli rossi che raccordano al sentiero di attacco : 2H.