PIZ CAMBRENA CANALE W + TRAVERSATA PIZ D'ARLAS, 20/07/2013
Onicer  manaslu
Partenza  Rif Diavolezza  (2975 m)
Difficoltà  D ( pendenza 65° / III in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif Diavolezza
Attrezzatura consigliata  NDA, viti da ghiaccio
Commento Le possibilità per fare ghiaccio in giornata sono sempre più ridotte; sfruttiamo quindi la funivia del Diavolezza per salire questo breve ma interessante canale. Nella prima parte un po’ appoggiato su ghiaccio ricoperto di sabbia che spiccozzando ci entra in bocca e negli occhi (la zona grigia che si vede al centro). Da metà canale inizia il puro divertimento: 60-65 gradi e ghiaccio spugnoso, peccato che duri poco.
Giunti al colletto si sale a sinistra per facili rocce alla vetta del Pizzo d’Arlas. Si prosegue nella stessa direzione fino ad una doppia da 30 metri a piombo, poi seguendo la cresta a tratti esposta, con possibilità di assicurarsi su spit.
In seguito la cresta si allarga e la qualità della roccia peggiora.