Succotto, 04/08/2011
Onicer  njek
Gita  Succotto
Partenza  Bortolotti - Valgoglio  (1142 m)
Rifugio di appoggio  Bta Cernello
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento Questa mattina sono stato al Succotto, il bel torrione che si staglia sul lago Cernello.
Partenza da Bortolotti ....dopo aver perso un pò di preziosissimo tempo (anche oggi per le 9.30 dovevo essere alla macchina) ....i parcheggi era già tutti pieni e il nuovo parcheggio del Becc a pagamento è organizzato in modo a dir poco scomodo! ...vabbè! come al solito gli amministratori pubblici danno sfoggio di brillantezza d'intelletto!
.....salita solita ai laghi Succotto e Cernello, oltrepassata la diga di quest'ultimo son risalito a occhio verso la bocchetta tra la Cima del Succotto e la cresta che scende dalla quota sopra la bocchetta dei Curiosi.
Terreno scomodo, la prima parte è un ripido pendio prevalentemente erboso, si incontra poi una pietraia, che ho risalito a breve distanza da alcuni Stambecchi, poi di nuovo pendio erboso ripido.....sbucato alla bocchetta questa volta nn ho tenuto la cresta e nemmeno son sceso verso il canalito sul versante Lago Campelli da cui ero salito 2 anni fa, stando su questo versante, appena sotto cresta ho aggirato il punto ostico della cresta (che è tra la prima puntina e l'anticima), sono poi tornato in cresta con banale arrampicata.
Dalla bocchetta dove origina il canaletto di cui parlavo ho preso la cengia sul versante E, facilissima ma aerea.
Ritorno per il medesimo itinerario.