pizzo di petto e valscura, 30/01/2010
Onicer  marcog
Gita  pizzo di petto e valscura
Partenza  calere (Bg)  (1043 m)
Dislivello  1950 m
Difficoltà  BS+
Commento la salita al pizzodi petto segue l'itinerario scialp degli impianti fino a malga conchetta (quota 1800), poi devia a destra lungo la val conchetta e poi verso la cima. Invece della discesa classica verso le piste scendiamo tenendo la destra e poi risaliamo verso il passo di fontana mora (m2253, al culmine della val conchetta verso il vigna vaga). In seguito per andare verso la val scura si risale la cresta (tratto caratterizzato da dossi facilli) verso il Ferrante fino a circa 2300 m. A questo punto si tolgono le pelli e si punta al colletto di accesso alla val scura (ce n'è un altro più basso ma noi scegliamo il primo) traversando verso sinistra. La discesa in val scura è varia, con qualche piano, e finisce a quota 1680. Qui si ripella e si punta lo chalet dell'aquila m2200. A noi è capitato che per tutta la salita il vento ci portasse l'odore della salamella cucinata allo chalet... roba proprio da tortura, per chi è in giro da 4 ore e mezza. Pian piano, un po' stanche si arriva e qui ci aspetta un'ottima discesa lungo le piste, in ottime condizioni anche grazie alla piccola nevicata di venerdi notte. Il percorso era già tracciato, noi l'abbiamo "ripassato" pulendolo dai 10 cm di polvere recente, che poggiava su fondo duro che solo in alcuni tratti era cedevole. Itinerario molto bello e vario, permette di apprezzare in pieno il pregio dello scialpinismo (che per me è la goduria della discesa e la varietà dei luoghi che si visitano). Ringrazio il capogita Giacinto e Alberto, ottimi soci.
foto 1: prima della malga conchetta: la cima del Petto è proprio sopra la testa del mio socio
foto 2: la cresta ampia tra il passo fontana mora e il ferrante
foto 3: il colletto (con piccola cornice) di accesso alla valscura. a destra la foppana e il Benfit (si intravede il Timogno)