piz olda (quasi), 30/01/2010
Onicer  crisarch1978
Gita  piz olda (quasi)
Partenza  garda (sonico)  (1050 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento il rischio valanghe riguarda la situazione trovata.
primo tratto nel bosco fino alla malga Olda con poca neve, tocca farlo a piedi in diversi tratti anche perche' abbiamo scelto il sentiero ripido anzichè la mulattiera. Dalla malga saliamo lungo il dosso Paret, tutto da tracciare, e non è stato facile vista la quantità di neve farinosa (almeno 30 cm), e la ripidezza della salita, l'ultimo tratto prima della cresta presenta lastroni che si staccano, mollo gli sci e salgo la cresta a piedi, era meglio avere la picozza.., la neve è tanta ci sono grossi accumuli con tagli ampi e profondi a ridosso della cresta che evidenziano dei lastroni non ancorati al pendio, il tratto è ripido ed esposto, non mi sembra sicuro continuare, arrivo a 50 mt sotto la vetta. decido di fare dietro front.
discesa ottima: primo tratto lungo il dosso paret un po' crostosa ma sciabile, poi verso il canalone centrale dove ci sono resti di grandi slavine, polvere fantastica, nel tratto ripido centrale si staccano piccole slavine di neve super polverosa, ma gli alberi sparuti danno un po' di sicurezza, nella parte finale altra enorme slavina, ma accanto la neve è integra e stupenda fino a malga olda. tratto finale a piedi nel bosco fino a Garda.
Secondo me meglio aspettare che la neve si assesti o si riduca in cresta.
la neve in discesa è stata eccellente, ma in salita è una tribolazione.