Breithorn occidentale, 30/06/2013
Onicer  matteo81
Partenza  Crevinia(plateau rosà)  (3480 m)
Difficoltà  F ( pendenza 30° )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Guide del Cervino
Attrezzatura consigliata  N.d.a. picca e ramponi corda da 45-50mt.
Itinerari collegati  Breithorn occidentale (4165m), Traversata Roccia nera Breithorn occ.
Commento Classica salita in giornata alla vetta del Breithorn Occidentale.

Partiti molto presto da Monza, così da essere alla biglietteria degli impianti di Cervinia per prendere la prima corsa disponibile (apertura impianti dalle 7.15).

Risaliamo, in compagnia di molta gente, i tre tronconi (funicolare, ovovia e funicolare) fino al Plateu Rosà a 3.400 mt. di quota.

Da qui, dopo esserci preparati senza fretta, iniziamo l'attraversamento delle lunghe piste da sci seguendo la traccia "autostradale" (rispetto al Rif. Guide del Cervino puntare inizialmente verso dx poi a un crinale si va verso sx al Piccolo Cervino e si scarta ancora a destra sul pianoro terminale prima delle ultime due ripide rampe che traversando verso sx e poi ancora a dx portano alla cima).

L'ambiente delle piste e la cima in sè sono alquanto anonimi, ma il tutto è compensato dalle grandiosi viste panoramiche (Bianco, Cervino, Rosa etc...) che si godono già dal Plateau Rosà e ancor meglio dalla cima.

Discesa facile (ma noiosa) dallo stesso itinerario.
Trovati al suolo dai 5 ai 10 cm di neve scesa il Sabato, "smollata e appiccicosa" durante la discesa. Temperature accettabili, con tempo ottimo e vento solo in vetta.

Proseguire in cordata lungo le piste può anche essere evitato.

Traccia ottima per Occidentale e Centrale, dove però ho visto solo 4-5 persone in vetta (cresta di collegamento tra i due tracciata). Non ho visto verso l'Orientale se vi era traccia o meno.

Con gruppi da minimo 5 persone sconto sul biglietto della funivia.

Le piste chiudono alle 13-13.30 e subito fanno uscire diversi gatti delle nevi, che piazzano i verricelli - Attenzione !!!!!