Monte Torena, cresta SW-cresta NW, 30/07/2011
Onicer  Ares88
Gita  Monte Torena, cresta SW-cresta NW
Partenza  Valbondione  (975 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Curò-Barbellino
Attrezzatura consigliata  da escursioni...una mano di cemento a presa rapida per la cresta di Pila
Commento Giornata di dubbia tenuta meteo...allora con Njek decidiamo di andare al conosciuto Torena, salendo per la cresta S-SW dal passo di Pila e scendendo per la solita. Partenza da Valbondione alle 7.15...solita via fino al Naturale, poi per la solitaria vallecola risaliamo al passo Pila, col cielo gia oscurato dai nuvoloni (solo scena però, per fortuna). andiamo a prendere la cresta SW che per passaggi divertenti su roccette (I gr) ci porta all' antecima (2850) evitando il tremendo rattone di erbaccia.
Da qui voglio provare a trovare il passaggio tra le torrette marce (superato dal Leo l'anno scorso) e in effetti con un traverso e qualche passaggio bisognoso di molta attenzione (anche se facile- II gr a dir tanto) riusciamo a venirne a capo. Superata la parte seghettata arriviamo al forcellino dove sale la traccia che aggira il tratto arcigno sulla ghiaia e per la cresta rocciosa alla cima. Sosta breve poi discesa per la solita via facendo pero lo spigoletto NW, concludendo così la traversata in modo 'simmetrico' , SW-vetta-NW. Per la solita strada alla birretta al Curò e poi all'auto per le 14.30.