REDIVAL, 27/01/2010
Onicer  fabry
Gita  REDIVAL
Partenza  PASSO DEL TONALE  (1700 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Crostosa
Commento Sabato 23 01 2010
Partiamo dall'auto con -6 gradi e un tempo splendido, traversata la statale calziamo subito gli sci e risaliamo il bosco ben innevato, la valle si apre splendida senza tracce evidenti di salita se non quelle di un ciaspolatore solitario che seguiamo volentieri per evitarci la sfacchinata di tracciare.
A circa 2500 metri però non saliamo a destra seguendo la traccia ma decidiamo per un itinerario tutto nostro che in circa 60 minuti tracciando una neve piuttosto pesante ci porta, dopo aver superato i laghi di Strino coperti da una spessa coltre nevosa, alla bocchetta di Strino.
Da qui capiamo che forse era meglio salire seguendo l'avveduto ciaspolatore misterioso ma ormai siamo qui e quindi ci mettiamo gli sci in spalla ed affrontiamo i semplici passaggi rocciosi della cresta ovest, quasi in cima rimettiamo gli sci per evitare di scomparire in qualche buca e con un ultima emozione sul versante opposto sbuchiamo accanto alla croce di vetta.
Mi spiace ma non ho foto disponibili solo terribili mini filmati tanto mossi che neanche mia figlia di 4 anni li farebbe così. Grande Luc!!
Partecipanti Ale, Fabry, Luca (Cameraman).