Monte Secco da Cerrete, 21/07/2011
Onicer  njek
Gita  Monte Secco da Cerrete
Partenza  Cerrete (Ardesio)  (800 m)
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento Oggi monte Secco, partenza presto ma non troppo, e da Cerete su per la jeppabile verso Cacciamali da li, x fortuna, sentiero (segnato CAI) che sale deciso nel bosco.
Verso i 1450m ho preso il sentiero a dx (invece di continuare in traverso si prende a salire).
Da li in breve si è nei pressi della baita Secco, senza raggiungerla, e senza seguire un segno di svolta bianco/rosso che porta alla baita ho puntato alla cresta apiombo sulla Valcanale,(inizialmente ci sono si dei bolli gialli, ma poco riconoscibili).
Arrivato alla cresta son risalito per il marcato sentierino bollato giallo (fucsia di fresco nel ultimo tratto).
Sempre bella questa cresta, facile ma aerea e panoramica, qualche punto esposto ma si è in condizioni di bipedia ...se cosi si può dire ;o))

Dalla croce (q,2216m), che a volte viene erroneamente considerata la cima del Secco sono sceso per traccetta alla sella verso Ovest, e in breve son risalito alle due cime gemelle del monte Secco.
Ritorno per il medesimo itinerario.....proprio bello oggi, peccato dover tornare alla macchina presto!

Unico difetto del itinerario .....un pò di ortiche sulla cresta...