Rogno-Pastasciutta e Scaloppine, 24/01/2015
Onicer  sgamarro1
Partenza  Rogno BG-park.cimitero (250m)
Difficoltà  PD / 5b ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  normale arrampicata su roccia
Commento é da qualche anno che i miei amici mi tirano matto per imparare ad arrampicare,l'anno scorso avevo promesso di provarci,ed ora dopo un paio di giornate in falesia eccoci qua sulla mia prima via...la maggior difficoltà l'ho trovata all'inizio del secondo tiro,per il resto credo di essere andato abbastanza bene grazie al mitico Andrea!

1°tiro:salire per rocce rotte e diedro fino alla prima comoda sosta. 40 Mt., 3c, 3 spit, 1 friend incastrato.
2° tiro:
si attacca a sinistra la placca liscia e verticale, il punto più delicato della via (5b, spit ben visibile). Poi diedrino (altro spit) e fessura.
40 Mt., 5b.

3° tiro:
a destra e poi su sulla placca (spit) fino alla comoda sosta. 25 Mt., 4c.
Dalla sosta è possibile abbandonare la via traversando verso sinistra e raggiungendo il sentierino di discesa sotto la placca della Lavagna.

4° tiro:
guadagnare lo spigolo subito a destra un paio di metri (subito dietro lo spigolo uno spit), poi salirlo (altro spit) fino a delle rocce rotte e alla quarta sosta su un terrazzino. 35 Mt., 3c, 2 spit, comunque fessure proteggibili.
5° tiro:
proseguire sullo spigolo, si passa da un vecchio dado incastrato, poi si giunge ad un diedro (spit) con bellissima fessura, che si segue fino all'uscita al termine della via, sostando su un albero. Comodo praticello proprio lì di fianco per svaccarsi in santa pace.
20 Mt., 4b, 4c.
Il sentierino di discesa all'inizio è molto ripido fortunatamente c'è una corda fissa.foto 3