Cabianca, dalla diga del Aviasco, 12/07/2011
Onicer  njek
Gita  Cabianca, dalla diga del Aviasco
Partenza  Bortolotti - Valgoglio  (1142 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Lago Nero
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento Stamattina Cabianca.
Nonostante abbia bazzicato spesso in Valgoglio, non ero mai salito al Cabianca dal Lago Aviasco.
Stamattina mi son tolto lo sfizio, salita "classica" da Bortolotti alla casa dei Guardiani e quindi passando per la Capanna Lago Nero e l'omonimo lago.
Arrivato alla diga d'Aviasco ho preso per un brevissimo tratto il sentiero per il Passo Aviasco, nei pressi di una valletta si possono notare le indicazioni in bianco per il Cabianca (a dx salendo).
Si passa per il piccolo laghetto (che Agazzi nel suo libro ha chiamato innominato) e quindi alla pozza poco sopra, le indicazioni (fitti bolli bianchi e frecce) portano a salire la costa soprastante e inserirsi nel vallone che collega il colle fra Valrossa e Monte dei Frati al Lago Campelli.
Attraversato il vallone i bolli portano a risalire quella sorta di canalone che si origina alla sella tra Cabianca e Q2579m (il fratello del Valrossa per intenderci) ....salita piuttosto faticosa per pendenza e fondo ....ma ben segnata.
Alla sella, sempre seguendo i bolli, ho risalito la breve cresta che si perde allo sbocco del canalale Nord del Cabianca, da li per facile costa/pietraia alla cima.
In discesa ho tenuto il medesimo itinerario.....con un occhio all'orologio ....per rispettare il time out alle 9.30.