Aiguille de l'M, Couloir de la Buche, 04/06/2013
Onicer  sorega
Regione  Francia
Partenza  Chamonix, Plan de l'Aiguille  (2317 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo, qualche nuts e friends. Corda da 50 m.
Commento La consistenza del manto nevoso va a migliorare un po' alla volta. Al mattino buon rigelo con neve quasi dura e portante. Questo bel canale si insinua largo e evidente tra l'Aiguille de l'M e i Petits Charmoz. Per arrivare alla base si parte dal primo tronco della funivia della Aiguille du Midi traversando lungamente a sinistra. Anche oggi abbiamo fatto la prima traccia parzialmente con le ciaspole.Alla base del canale si risale una ferrata (quanto sono avanti gli chamoniards!) sul pilastro roccioso di destra per evitare il brutto e pericoloso pezzo detritico inferiore. Si entra cosė nel canale con un traverso a sinistra e lo si sale fino al Col de la Buche. Da qui a sinistra per rocce e misto fino all'ultimo tiro di roccia pių difficile che porta in vetta. La discesa la si effettua per lo stesso itinerario di salita con un paio di doppie. Per il rientro ala funivia nel pomeriggio direi che sono indispensabili le ciaspole o gli sci.
Bella salita da consigliare.
In compagnia di Paul e Mike.