Ferrantino con discesa dal colle della Guaita, 23/01/2010
Onicer  bankoz
Gita  Ferrantino con discesa dal colle della Guaita
Partenza  Colere  (1050 m)
Commento Salito con Giacomo passando dal rifugio Albani,la neve nel bosco in molti tratti é dura e si fatica a salire poi fuori dal bosco é parecchio ravanata ma si sale tranquillamente fino a cima Bianca.
Per salire al Ferrantino abbiamo messo i rampanti ed é stata una scelta giusta.
Sono arrivato in cima con gli sci e dopo un pò di the si scende su neve tritata.
Niente caffé a cima Bianca ( sembrava di essere in una discoteca) raggiungiamo il rifugio Albani, qui ci concediamo un caffé e chiediamo info sul canale che scende dal colle della Guaita " Ci dicono che sono passasti almeno un miliardo di persone " noi come S.Tommaso decidiamo di andare a vedere.
Usciendo incontriamo il corso di sci alpinismo del cai Bergamo e dopo qualche saluto ci dirigiamo verso il colle.
Rimettiamo le pelli fino al colle e poi giù, riusciamo a trovare tratti di neve fresca, ci godiamo anche la splendida atmosfera della Presolana che in quel settore é veramente magica, ci ritroviamo girato l'angolo soli noi e lei (Presolana) fermandoci mille volte a guardarla e a sognare di salire per i molti canali e pareti che la compongono.
La parte finale é stata faticosa e un po complicata scendendo su una slavina piena di grossi blocchi di ghiaccio e nel bosco facendo slalon tra gli alberi.
Giro di soddisfazione e grande giornata.