Canalone dei Genovesi - Punta Marguareis, 26/05/2013
Onicer  gianbo
Regione  Piemonte
Partenza  Pian Delle Gorre, Valle Pesio (CN)  (992 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  PD ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Garelli
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinistica. Consigliabili due picche per superare il restringimento spesso roccioso. Utile eventuale corda da 30 mt.
Commento Incoraggiati dalle belle previsioni meteo, decidiamo di partire per le Alpi Liguri, verso il Parco della Val Pesio, dove si trova questo canalone che è un classico per tutti gli alpinisti liguri e piemontesi, immerso in un ambiente dolomitico di grande suggestione.

Partiamo alle 15 dalla Brianza e in tre ore siamo al parcheggio. Saliamo veloci i 1.000 metri fino al Rifugio Garelli, dove arriviamo al tramonto. Il rifugio è una bella struttura a quasi 2.000 metri di quota, gestito dal simpaticissimo Guido, alpinista, membro del Soccorso Alpino e narratore instancabile.

L'indomani sveglia alle 5 e partenza dal rifugio alle 6. Meteo perfetto: in cielo non c'è una nuvola e la temperatura segna -2. Alle 7 circa siamo già nel canale.
Nonostante sia fine maggio le condizioni sono invernali: la neve è abbondante e la traccia è da fare. In alcuni tratti si sfonda e la fatica si fa sentire. Per fortuna siamo in tanti a salire e presto passa in testa una cordata di giovani liguri che fa gran parte del lavoro duro. Il tratto finale, dove c'è il restringimento, è coperto dalla neve, e si sale senza problemi.
Arrivati in cresta saliamo sulla vicina vetta, dove ci attende un panorama fantastico: a sud il mare, a ovest le Marittime e il Monviso, a nord la pianura Padana. Sferzati da un vento patagonico scendiamo velocemente i ripidi pendii che portano al Colle dei Torinesi per poi rientrare al Rifugio Garelli.

Una lunga tirata in macchina di cui però ne è valsa la pena.
In compagnia di Rag69 e Laura, che hanno avuto modo di visitare per la prima volta questo angolo di Alpi.