Cresta verso la Cima Vallocci, 23/01/2010
Onicer  il bosco
Gita  Cresta verso la Cima Vallocci
Partenza  Foppolo 1630  (1630 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Meta iniziale la Cima Vallocci ma abbiamo cambiato idea per dedicare pių tempo alla meravigliosa neve trovata su questo versante ancora poco pistato...
Partenza da Foppolo alle ore 8,50, cielo terso, assenza di vento e temperatura discreta -6°. Lasciata la pista del Toro iniziamo il traverso, attenzione ad un evidente lastrone ghiacciato che noi abbiamo percorso a piedi per ca 50mt.
Dal Dordona tolte le pelli per buttarci in Val Madre, neve farinosa e piacevole sciata per circa 200 mt.
Ripelliamo e riguadagnamo il Rifugio Dordona per iniziare il lungo traverso che conduce al vallone sottostante la Cima Vallocci. Risaliamo il vallone seguendo una buona traccia anche se a tratti molto ripida e giungiamo sulla cresta che divide la Val Madre dalla Val Lunga.
Spelliamo e gių verso la Val Madre, neve leggerissima fino a quota 2000 e pių sotto ancora migliore, le poche tracce di discesa ci consentono di scegliere traiettorie bellissime.
Risalita al colletto per un breve pranzo e... gių ancora verso Est fino a quota 1850 dove ripelliamo per riguadagnare il Rifugio Dordona e quindi l'omonimo passo...
Gita davvero ottima, poca gente (la maggior parte degli scialp si č diretta verso il Toro) e neve da brivido.
Partecipanti io e Neroalp!