Monte Cabianca - Canale Nord, 25/04/2013
Onicer  Teo_M
Partenza  Carona  (1100 m)
Difficoltà  F ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Calvi
Attrezzatura consigliata  Picca, ramponi e caschetto.
Commento Si parte da Carona senza neve e la si inizia a pestare dal lago del Prato a circa 1650 mt. Attraversata la diga del Fregabolgia metto i ramponi. All'ombra la neve è bella dura e alcuni tratti sono abbastanza ripidi. Il canale ha già scaricato e vedo 4 persone che mi precedono. Mi spaventano un po' solo le cornici di neve, una in cima al canale e l'altra al suo fianco verso il Valrossa, tra l'altro al sole. Nel canale si sale bene senza sprofondare. La cornice finale si supera girando a destra con un piccolo "salto". Ancora pochi passi svoltando a sinistra e si è in cima. Spunta solo la croce, la campana è ancora sommersa dalla neve. Purtroppo c'è vento e fa freddo, e dopo essermi goduto il panorama, scendo dalla via normale. C'è una bella parete di circa 15 mt con una pendenza superiore a quella del canale da fare in discesa. Ritorno verso il lago Fregabolgia sprofondando un po' nella neve. Ormai è quasi mezzogiorno e il caldo si fa sentire. Ultimo tratto fino a Carona in pantaloncini corti!!! Ho portato le ciaspole ma non sono servite a nulla!!!