Monte Cavallo, versante NE, + Cima dei Siltri, 20/01/2010
Onicer  sorega
Gita  Monte Cavallo, versante NE, + Cima dei Siltri
Partenza  San Simone BG  (1670 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Questo itinerario discretamente ripido è stato percorso in prima discesa integrale documentata nel gennaio 1987 dal sottoscritto (v. Annuario CAI BG, 1987) e oggi a distanza di 23 anni siamo andati a ripeterlo. Arrivati a San Simone notiamo con piacevole sorpresa che l'itinerario di salita è tracciato, ma non quello di discesa! Facile salita su bella neve farinosa; tolti gli sci nel canalino che adduce alla calotta sommitale del Monte Cavallo, per poi rimetterli nella parte finale. Dalla cima le vecchie tracce incontrate in salita scendevano per il versante NO in Val Terzera per poi risalire al Passo di San Simone. Noi dalla cima siamo scesi lungo l'itinerario di salita su bella neve farinosa dove però a volte si toccava una vecchia crosta consolidata. Scesi in "powder" fino all'arrivo del breve skilift Arale di San Simone a poca distanza dal parcheggio. Da lì siamo risaliti alla Cima Siltri (vetta di destra) e quindi scesi per il pendio NE fino a San Simone su bella neve farinosa. Gita effettuata in compagnia del mitico Enrico.