Tre Pizzi-Pietra Quadra-Spondone-Cime di Mezzeno-Cima delle Galline, traversata, 24/06/2011
Onicer  Ares88
Gita  Tre Pizzi-Pietra Quadra-Spondone-Cime di Mezzeno-Cima delle Galline, traversata
Partenza  Valcanale  (1100 m)
Dislivello  2040 m
Rifugio di appoggio  Alpe Corte
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Commento Partiamo alle 7.45 da Valcanale e attraverso le baite Nevel arriviamo al passo Branchino. Discesa veloce e tocchiamo le baite di Mezzeno, da cui risaliamo per il sentiero fino alla conca sotto il Pietra Quadra. Saliamo al facile Pizzo N poi discesa alla breccia con il secondo acuminato dente, che aggiriamo sul versante N (erba festuca bagnata e molto scivolosa richiede attenzione) e ci portiamo alla forcella tra il Pizzo Centrale e il Pizzo S. Tramite passaggi facili tecnicamente ma precari per l'erbaccia che appesta ogni appiglio raggiungiamo la vetta del Pizzo Centrale. Ridiscendiamo alla selletta e per una cengia ed un successivo canalino di rocce solide e facili (I-II al max) arriviamo all'ometto. Discesa per la solita via poi traversiamo andando a pigliare la traccia che ci conduce al Pietra Quadra. Tramite il sentiero appena sotto la cresta tocchiamo lo Spondone e poi giu al passo di Mezzeno. Risalita alla prima cima di Mezzeno, poi alla seconda (chiamata cima Giovanni Paolo II) e infine passaggio tramite cresta alla cima delle Galline. Da questa discendiamo al passo della Marogella e poi velocemente a Valcanale. Bel giro, peccato per l'erbaccia che rovina l'arrampicata (rendendola anche piu precaria) e la nebbia odierna...

Con Njek e il forte skyrunner Fabio (mister dislivello++)