Monte Campo, 22/06/2011
Onicer  aldo
Gita  Monte Campo
Partenza  Rusio (castione Presolana BG)  (920 m)
Quota arrivo  1952 m
Rifugio di appoggio  nessuno.In zona rif. Olmo ma lontano dal tracciato
Attrezzatura consigliata  Pedule, acqua eventuali bastoncini.
Commento Percorso ricco di fiori (come già la costiera Clusone-m.te Valsacco)
Saliti con sentiero 137. Partendo dal Parcheggino di Rusio prendere più avanti il sentiero per il Rif. Olmo al successivo bivio con cartelli in Legno per rif. Olmo e s. Peder lasciamo il 317 e seguiamo a sinistra il Cartello biancorosso per M.ga Campo-M.ga Presolana e P.so Presolana su stradella. Alcuni minuti dopo, ad un altro bivio, non prendiamo la deviazione per m.ga Biliardo ma proseguimano dritti in direzione località Spina e località Poset. La stradella riprende più oltre il n. 137. Proseguiamo fino ad incontrare la bella malga pozzetto e la successiva Malga Campo 1528 (con laghetto).
Nei pressi del la Malga Campo sulla sinistra nel senso di marcia si stacca il sentiero in direzione del Rif. Olmo, lo seguiamo per pochi passi ed ancora sulla sinistra su un sasso troviamo una freccia rossa che indica il n. 317, proseguendo dritti andremmo al rifugio con sentiero che però prende il n. 327.
Il sent. 317 che seguiamo si inerpica sui ripidi prati e attraversa in alto la zona rocciosa. Il sentierino, a volte diventa poco marcato, ma è comunque molto ben segnalato sempre in biancorosso quindi ci vuole solo un poco di attenzione (noi siamo facilmte saliti sino alla croce pur essendo immersi nella nebbia). Salita appagante!