Arera dall'anticima Ovest e discesa per la Est, 16/06/2011
Onicer  njek
Gita  Arera dall'anticima Ovest e discesa per la Est
Partenza  sotto il Saba  (1440 m)
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento Questa mattina sono stato in Arera, tra le cose lasciate indietro la scorsa stagione c'era la salita all' Arera dall'anticima Ovest.
Poco sotto il rifugio SABA ho parcheggiato e son salito per sentiero nei pressi di Capanna2000, ho preso per un breve tratto il sentiero dei fiori e quindi ho imboccato la Val Arera, comoda da risalire tenendo i tratti erbosi, fin nei pressi dell'anticima dove la salita diventa scomoda.
Dal anticima Ovest ho percorso la cresta verso Ovest aggirando dal basso i 2 caratteristici tozzi torioni alla testa della val Arera.
Superati i torrioni ci si trova ad una bocchetta con cavo metallico che sale dal versante Mandrone (giusto per la cronaca .....).
Oltre la bocchetta ci si trova di fronte alla cresta che diventa ripida, poco in la sul fianco del versante Val Arera si sale da una spaccatura (una sorta di breve canalino) con cavo metallico.... io l'ho risalita senza usarlo .....da sotto non sembrava troppo sano! Questo è il passo meno facile, ma comunque abbordabile anche per noi escursionisti.
Si continua poi su percorso roccioso non troppo ripido, ci sono bolli e frecce nere ed è decisamente facile...si sbuca sulla normale dove inizia la discesa scialpinistica.
Dalla cima son sceso dal versante E passando dall'anticima Est ....quindi Forcella di ValMora - Bra Zuccone e ritorno alla macchina.