Punta Sertori - Spigolo Marimonti, 28/08/2014
Onicer  beBo
Partenza  bagni di masino (1172m)
Difficoltà  D+ / V ( V obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  rifugio Gianetti
Attrezzatura consigliata  serie di nuts e friends...usato anche il 4
Commento salita tutta a tiri:
L1 camino 30 mt (attenzione alle roccie instabili) sosta su masso incastrto
L2 si continua nel camino e si supera questo stando al suo esterno sulla sinistra per fessura molto larga ( usato qui il 4, occhio che è gradato III+ ma non è per nulla semplice, attenzione anche alle roccie instabili) sosta su chiodi all'uscita del camino 30 mt
L3 si prosegue per un altro facile camino e poi per placca, sosta su chiodi 50 mt
L4 si segue la cengia per 40 mt circa, sosta su friends
L5 si sale verso sinistra per cengie, sosta su chiodi, 40 mt
L6 si sale prima dritti e poi di prende il canale sulla destra ignorando una sostra a chiodi, sosta su spuntone 50 mt
L7 si sale dritti per una specie di canale e poi si fa un lungo traverso, sosta a spit (sempre 1) 50 mt
L8 si sale per fessura, poi placca e ancora traverso, sosta su masso incastrato 50 mt (attenzione che è franato un pezzo di spigolo, la placca è sporca di licheni, il grado è intorno al V)
L9 si segue la larga cengia fino allo spit di sosta 30 mt
L10 si sale il facile camino, sosta a spit al suo termine 25 mt
L11 si sale la placca a sinistra della sosta e si sale la cuspide rimanendo sul lato della gianetti per riuscire a sbucare in cima (tiro eccezzionale) 40 mt
L12 si segue la esile cresta e si osta su comoda cengia 20 mt ( altro tiro magnifico)
L13 si sale la placca fessurata molto facile e si sosta su spit al suo termine 40 mt
L14 si traversa in salita stando sul lato del cengalo fino a incontrare lo spit di sosta su comoda cengia 40 mt
L15 si sale il canale a destra della sosta , al suo termine sosta a spit 30 mt
L16 si seguono le fessure fino in vetta, altro bellissimo tiro, 40 mt

la vetta è magnifica e il panorama è veramente mozza fiato.
i primi 3 tiri fanno parte della variante fiorelli non della via originale che sale dal nevaio sotto il badile per una placca/canale molto evidente e poi si ricollega allo spigolo tramite cengia. attenzione al primo camino che è marcio, meglio avere il caschetto!
i 2 tiri della cuspide non si possono perdere.
alcune relazioni dicono che si può procedere in conserva nella prima parte...attenzione perchè si scala su roccia sporca, piena di erba e muschio e alcuni sassi si muovono, per questo abbiamo preferito farla a tiri.

le calate sono meno complicate di quanto ci puo aspettare, noi ne abbiamo spezzata 1 per via di una lama che poteva far incastrare la corda. le relazioni trovate sul web sono molto chiare su questa parte.

fatta in giornata dai bagni di masino...una bella mazzata!

di certo non è come lo spigolo mauri fiorelli o il vinci...ma vale la pena farsi un giretto! anche solo per dare un bacio alla madonna di vetta!