Canale Caimi alla Grignetta, 23/02/2013
Onicer  matteo81
Partenza  Pian dei Resinelli  (1278 m)
Quota arrivo  1950 m
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Porta e Forno della Grigna
Attrezzatura consigliata  N.d.a. (caschetto picca e ramponi)
Commento Dall'ampio parcheggio dei Piani Resinelli si risale il bosco transitando per il rifugio Porta, in direzione della "Direttissima" fino a incontrare le indicazioni per il "Canale Caimi" al cui attacco si perviene nel giro di pochi minuti.

Si risale l'ampio imbocco del canale fino all'altezza di un grosso masso in posizione centrale (aggirarlo sulla Sx) per poi superare alcune reti paramassi poste a circa metà canale. Da qui in poi abbiamo optato proseguendo sulla destra del canale (pendenze massime attorno ai 40°). Ad un nuovo masso lo si supera a destra per facili roccette (I° grado) o a sinistra (più facile) e si piega ancora a destra rimontando gli ultimi pendii (più ripidi), che portano all´uscita dal canale.

In uscita ci si trova sulla parte terminale della Cresta Cermenati, lungo la quale in 30 minuti si raggiunge la vetta della Grignetta.

Strato di 20-30cm di neve completamente inconsistente ma presenza di fondo sufficiente ad agevolare un pò la risalita del canale.