Hochschijen - Cresta Sud, 19/07/2014
Onicer  Friz
Partenza  Goschener Apl (1800m)
Difficoltà  D / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Bergseehutte
Attrezzatura consigliata  Friend, nut e cordini per integrare
Commento Torno dopo anni in zona bergsee dove ero stato durante il corso di Alpinismo. Questa volta la scelta cade sulla facile cresta sud dell'Hochschijen. Come dicono le relazioni è una via adatta a chi vuole cominciare a fare qualche via in montagna: l'ambiente è moolto bello, la roccià più che buona, la chiodatura svizzera (dove serve c'è) e comunque sempre ben integrabile a friend-nut e cordini. Peccato che sia un po' discontinua con qualche saliscendi.

Solo 3 cordate compreso noi in vetta oggi ha reso la via piacevole. Specie perché gli svizzeri che ci seguivano in vetta ci hanno offerto della salsiccia!

Con Davide che alla sua prima vera via (dopo un po' di su e giù agli speroni di ponte brolla di settimana scorsa) è andato alla grande, anche nei brevi tratti in discesa solitamente ostici per chi non è abituato. Complimenti!

Foto 1: durante l'avvicinamento da sx a dx Schijenstock-Bergseeschijen-Hochschijen