Pizzo Camino, 28/05/2011
Onicer  Ares88
Gita  Pizzo Camino
Partenza  Schilpario (Grumello)  (1150 m)
Attrezzatura consigliata  ramponi (picca consigliabile)
Commento trattasi di una bella occasione per fare una sgambata in una giornata meravigliosa e in una zona famosa per le spesse nebbie estive che precludono il panorama. partiamo alle 7.45 da Grumello di Schilpario (impianti) e per le piste raggiungiamo la bella e verdeggiante Conca delle Malghe d'Epolo. Li ci uniamo alla brigata di Beppe e Battista partiti un po' prima e saliamo a Malga Alta di Val Voia ed infine al passo di Corna Busa. Per traverso a tratti palloso per la neve fresca sui liscioni, raggiungiamo il piede del ghiaione innevato alto sopra la Conca del Negrino che risaliamo senza ramponi fin alla sommità. Da li con ramponi e picca saliamo il canalino SE (35°-40° max), breve, che ci porta alla spalla sopra la forcola del Camino e in cima per le ultime balze rocciose, da farsi con attenzione in quanto innevate di fresco e bagnate. Grandioso panorama dalla cima e temperatura mitissima. Discesa con attenzione per la via di salita e allegre scivolate fino alla Corna Busa per la pausa pranzo. in breve poi a schilpario per le 14.30. bella gita con allegra brigata (9 persone), tra cui gli On-Icers: Piccolo giò,Gerva,Ser59,Matu87.