monte masoni-cima di venina, 22/05/2011
Onicer  Mario Rossi
Gita  monte masoni-cima di venina
Partenza  carona  (1130 m)
Rifugio di appoggio  longo ( aperto)
Attrezzatura consigliata  picca e ramponi x la vetta del masoni
Commento ancora una volta, in val sambuzza, bellissimo angolo di paradiso, x qst 2 belle cime in parte allo zerna, quindi una volta al lago di valsambuzza, decidiam di evitar lo zerna, e proseguiam quasi verso il biv.pedrinelli, ma un po' prima, su bel traverso di neve portante, ci dirigiam verso la vetta del masoni, evitando cosi' i torrioni che lo precedon, una volta sotto, saliam un ripido canalino, secondo me quasi 40 gradi, verso la sua uscita, su neve molto dura, si fatica un po', ma poi in breve giungiam alla vetta, son passate 3.30 h dallo start, da qui sempre con ramponi ai piedi, ci dirigiam verso la cima di venina, passando prima la quota mt 2637. da qui in vetta con grosso omino di pietre, rapido spuntino e giu' al passo, visto i nuvoloni che giran, al passo scendiam fino a prendere il sentiero che ci portera' prima al lago del diavolo, poi al rif x la meritata sosta. strano qst sentiero, che costeggia un condotto dell'enel. poi dal rif discesa a carona senza prender una goccia di acqua, meglio cosi'. con claudio, elena e claudio