Araralta-Baciamorti-Sodadura-Zuccone Campelli-Cima di PIazzo, 21/05/2011
Onicer  njek
Gita  Araralta-Baciamorti-Sodadura-Zuccone Campelli-Cima di PIazzo
Partenza  verso Quindicina  (1300 m)
Rifugio di appoggio  Gherardi-Cazzaniga
Attrezzatura consigliata  nessuna
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi ho pensato che era il giorno giusto per conoscere le zone tra Val Taleggio e Piani di Bobbio, a me del tutto sconosciute!
Con Ares siam partiti dalle prime baite verso Quindicina e risalendo il sentiero CAI120 in breve ci siam portati al rif. Gherardi per poi passare dal Biv Regina e dalla bocc. del Regadur.
Da li in breve siamo stati sotto la breve pala del Araralta, lungo la tracciola della dorsale O siam saliti alla cima del Araralta ….e per cresta quasi piatta alla cima dei Baciamorti con madonnina (in pratica č la stessa montagna).
Ritornati sui ns passi fin al biv Regina abbiam proseguito per il pso Sodadura e l’omonima cima per poi discendere per la facile cresta N-O.
Siam poi passati nei pressi del rif. Cazzaniga, abbiam seguito per un tratto il CAI103 quindi abbiam deviato verso Ovest e seguite le indicazioni in giallo per lo Zuccone dei Campelli ci siam portati sulla prima elevazione (antenne) da li per cresta superando un breve tratto con catene (che possono essere superflue ..) siam saliti alla cima con croce.
Discesa per lo stesso versante, io son poi risalito alla cima di Piazzo per il versante Ovest riprendendo la traccia che sale da Sud, da cui poi son sceso dopo esser passato dalla cima con Madonnina.
Ritorno passando a Nord del Sodadura per il CAI101 e nuovamente dal Gherardi.