Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Montebello, Chierico, Lago di Val Sambuzza, Chierico, anticima W Toro, 05/01/2010
Inserisci report
Onicer  guidoval      
Gita  Montebello, Chierico, Lago di Val Sambuzza, Chierico, anticima W Toro
Regione  Lombardia
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Quota arrivo  2535 m
Dislivello  2400 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Manto quasi sempre portante e, sopra i 1900 circa, ricoperto da due dita di polvere-brina scintillante e scappolina: unico “pericolo” sci alpinistico cui fare attenzione, specialmente sui pendii sostenuti del Chierico. Anche perché nasconde il ghiaccio colato che ricopre il manto nevoso in alcuni punti già segnalato qualche giorno fa. Gli strati sottostanti, sopra il terreno, sono di cristalli a grano grosso con coesione molto bassa: ancora umidi in basso, angolari più asciutti in alto e sul ripido. Finchè la crosta gelata porta…
Discesa dalla cima del Chierico in Val Sambuzza per la dorsale SE – 500m stupendi max 40°-, evitando accuratamente di entrare nel versante NE che invita ma è sempre una trappola per topi (accumuli interrotti al piede da fasce semirocciose, 40° / 45°). Inoltre è in crosta non portante. In tutta Sambuzza un’unica traccia a piedi sul sentiero estivo. Pedissequa risalita in cima per la stessa strada, dunque, e ri-timbratura a regola d’arte della pala W sopra le piste, dato che era stata lisciata a nuovo dalla fioccatina del 30.
Per quelli che han tentato frontalmente e si sono fermati sul pendìo 50° sotto la pala: si sale dalla panoramica e redditizia cresta SW ( anche ieri: non una traccia).
Versante Toro: praticamente tutto liscio come nuovo, solo i segni del team Fedora più pochi altri dalla cresta S e qualche scalfittura ricoperta dalla brina dall’anticima W.
Tutto molto bello. Piste e pazza folla restan quasi sempre sotto, alle spalle, fuori vista. E per il fastidio che danno…


Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport