Pontresina, coluoir di Pontresina +Seiler, 29/01/2013
Onicer  darioalpago
Partenza  Strada per passo del bernina  (1800 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  3+ / I ( I in roccia )
Esposizione in salita Sud
Attrezzatura consigliata  da cascata
Itinerari collegati  Pontresina (2100m), coluoir di Pontresina
Commento Colpevoli di infrasettimanale...
Volendo rifarci del sabato andato male faccio uno strappo al dovere e alle 7.30 stiamo già guardando il Badile con brioches alla mano...
hmmm....ottimo...
Al Maloja ci accoglie l'inverno sciogliendo via via i paesini fiabeschi ammaliati dal lago ghiacciato.
Riflessi di perduta bellezza si presentano con spontaneità in queste terre che sembrano apparentemente molto lontane...
invece siamo qui...
a guardare St.Moritz svegliarsi nelle sue quotidianità...
Arriviamo al parcheggio dove la precisa macchinetttta sfizzera ci tuba allegramente 6 franchi non stampando il biglietto...
foraggiandola ulteriormente stampa un misero postit che ci permette di levarci finalmente dalle scatole.
La cascata è stupenda e ruba ogni sguardo verso la sua verticalità incastonata nel granito...
perfino i Palù soffrono d'invidia per un attimo impotenti nella loro distanza...
In una ventina di minuti si è all'attacco dove il ghiaccio è abbondante e azzurro...
hmmm...
che delizie....
Parte Robi sui primi metri verticali che conducono ad una sosta a spit.
Segue un facile tiro fino ad un larice che prelude ad un bel tiro incassato nella roccia bagnata dal sole.
L'arrampicata è all'inizio delicata per il ghiaccio ma impagabile per la costante presenza del sole caldo e rassicurante.
Altri due tiri divertenti sciolgono i segreti di questo gioiello semplice quanto divertente
prima di 3 veloci doppie che riportano alla base.
Un sorso di thè e giù alla strada dove organizziamo materiale e idee...
di li a poco siamo al parcheggio Seiler dove inizia il famoso avvicinamento dei 5 minuti....
vorrei vedere come fa l'autore della nostra guida a metterci 5 minuti?!
forse coi miny pony n'der...
battutte a parte in un 20 minuti si è all'attacco cove incontriamo un enorme esemplare di stambecco...
emozione con la E maiuscola..
Si attacca il primo tiro con varie possibilità,naturalmente qualcuno raddrizza il più possibile trovando pure una zona di ghiaccio delicato e bucato....
meglio salire a sx dove linea più facile e dove il ghiaccio è migliore.
si arriva ad una sosta posta in alto sulla roccia dove saggiamente ribattiamo visto la cottura del ghiaccio e il buio che inizia ad allungare le bracccia...
Il resto è un viagggio stupefacente tra paesini incantati e luci natalizie che qui resistono ancora...
in contro luce la selvaggia Bregaglia con il Badile sfrontato nel disegnare nello spazio il suo spigolo nord...
Poi tutto si spegne lasciando alla terra le luci artificiali delle pievi e le parole di sogni che parlano di una nuova amicizia.
Grazie a Roby che ha condiviso queste lunghe e belle ore.