Val Paghera, Scivolo+Albero di Natale, 19/01/2013
Onicer  darioalpago
Partenza  Rif la cascata  (1500 m)
Difficoltà  4 / II ( I in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  La Cascata
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata
Itinerari collegati  Val Paghera (1800m), Albero di Natale, ramo centrale
Commento Alla fine sono tornato qui..
Cascate in buone condizioni con ghiaccio un pò spaccoso ma divertente.
Siamo una bella compagnia sull'astronave del Roby che ritrovo dopo tanto tempo.
Una bella colazione a Edolo che dorme profondamente nel rumore dell'Oglio .
Risaliamo in auto con il 4x4 alla volta della Valle dove finalmente ci accoglie l'inverno...
La neve copre la strada e il tempo passato.
Al rifugio ci accoglie un alba ovattata e discreta mentre i compagni colorano il tempo con schiettezza e allegria che fa da preludio alla bella giornata che ci attende.
Cascate prese d'assalto dai corsi e non...
Cambiamo i programmi ci dirigiamo verso Terrordactyl e lo Scivolo dove sorpresa incontro Dani!
Come detto neanche a telefonarci la combinavamo!
Di li a poco arriva anche Barbara con Carlo!
e qui si che neanche a telefonarci ci si trovava!
Attacchiamo lo Scivolo mi lego piacevolmente con Roberto alla nostra prima cascata insieme mentre l'altro Roberto(mittico Roby Piastrellista)porta su la corda a Beppe e a Giuliano.
Ghiaccio abbastanza buono con qualche crosticina e un pò di neve sui tiri finali risolvono questa bella colata che sbuca in prossimità del sentiero 21 per l'Aviolo che in breve riporta alla base accompagnati dallo sguardo della Val Grande.
Camminiamo e vediamo l'Albero...
Di li a poco siamo alla base..
e ricordo quel giorno lontano dove il ghiaccio nasceva all'abbandono degli aghi di pino...
Attacchiamo il ramo centrale e Robi cerca la sua linea raddrizzando più che può in un gioco di divertenti complicità.
Saliamo lunghezza dopo lunghezza anche questa cascata che ho sfiorato tempo fa.
Uscendo si ritrova il sentiero per l'Aviolo e Mazinga Z elegante e in buona forma...
Arrivano i primi fiocchi di neve portando il tuo viso e le parole che non ti ho detto...
Le nuvole ci abbracciano tra le trasparenze delle nebbie che ci spingono a cercare nello spazio parvenze di linee azzurre mentre ci rituffiamo nel canale a recuperare gli zaini.
Finalmente un goccio di thè caldo prima di un buon panino ai vetri appannati del rifugio...
Dopo un'appagante tavolata riprendiamo l'astonave dove il 4x4 rallenta la discesa di questa strada isolata fino a Vezza che accende le prime luci mentre la neve ci porta a Edolo e le parole che non ti ho detto..
Grazie di cuore per la splendida compagnia a Beppe Giuliano Roby(roby 91)e Roby piastrellista(roby 76)