mengol. casse larghe, cimon della bagozza, 23/04/2011
Onicer  Mario Rossi
Gita  mengol. casse larghe, cimon della bagozza
Partenza  rif cimon della bagozza  (1580 m)
Rifugio di appoggio  cimon della bagozza
Attrezzatura consigliata  ciaspole, ramponi, picca, casco
Commento oggi giorno di canali, e ne faremo ben 4, partenza dal rif bagozza e senza neve a parte alcune macchie giungiam al bivio x il "luna park" del bagozza, come l'ho battezzato , visto la quantita' di canali che offre, quindi salita con ciaspole fin dove è possibile, ma tenendo la sx, in direzione mngol, x il suo canale, quindi, ci ramponiamo , e picca alla mano, si sale, bello il canale, in alcuni punti un po' pendente, e con neve a volte molle, ma si sale bene. quindi verso l'uscita, con a sx una variante, e poi x neve ci dirigiam alla parete finale del mengol, che affrontiam con ramponi, tanto cè misto di erba e rocce, si sale meglio, in cima leggera sosta, e un saluto all'onicer guru, che ha fatto l'ultima parte di canale, e vetta con noi, ciaoo. allora discesa verso l'uscita del canale e ci dirigiam verso le "casse larghe", cè un traverso su neve gia' tracciato, ma nn ci fidiam a farlo, cosi' ci abbassiam un 30- 40 mt, fino a evitar il traverso e slaendo in un gran bel canalino ancora vergine, saliam anche qst bella cima, poi da qui prendiam il "sentiero " camuno, bollato ma pessimamente tenuto, fino al bagozza, che saliam x la normale, in cima pasto e giu', con io e lino, nn ancora sazi di canali, ci dirigiam verso il passodella bagozza, e da qui giu' x il canalino che arriva ancora nella conca, recupero ciaspole, e via verso la macchina, e poi merenda fatta dal silvio, che ci rifocilla x bene, ottima gita, peccato il meteo, sul bagozza leggeri fiocchetti... in compagnia di ben 14 amici, grazie a tt.