ZUCCO DI TERRAL - VIA DEL MIRO , 26/02/2014
Onicer  WILDLIFE
Partenza  Ballabio (750m)
Difficoltà  TD / 6a+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  il paese adiacente
Attrezzatura consigliata  normale da roccia al massimo qualche friend e dadi piccoli comunque non indispensabili la via a molti passaggi poco integrabili
Commento Prima del ritorno del maltempo riesciusciamo a fare un salto in Valsassina ad arrampicare qualche cosa di nuovo.
Siamo allo zucco di terral una bella parete di ottimo calcare di fronte al pił frequentato dito dones , si sale per gli stessi sentieri che portano all'attacco della via lunga al dito, superato si prende una traccia a sinistra che porta alla forcella tra il dito e lo zucco li sulla destra si notano dei tratti attrezzati ma in pessimo e pericoloso stato che portano alla base della parete sud ovest da dove parte la via in questione.
Prima di arrivare alle vie occorre traversare una passerella poco invitante formata da 2 tronchi sospesa sul vuoto.
La via del miro e la prima degli itinerari che si incontrano (alla partenza 2 fittoni) il primo tiro e bellissimo si arrampica su calcare lavorato e zero unto si risale su placca verticale di 6a, alla L2 si risale dapprima in traverso poi su diedro (5a poi 5c tiro sporco da vegetazione) fino alla L3 che a mio parere e il tiro pił bello della via, un altro tiro di 6a che passa in traverso sotto un tetto per poi salire in diedro diagonalmente fino in sosta.
Da qui resterebbero 2 lunghezze per la vetta noi le abbiamo svolte ma personalmente non le consiglio tanto dato che la vegetazione a differenza dei tiri precedenti comincia a diventare fastidiosa, comunque si tratta di uno strapiompo seguito da una placca per il 4 tiro dato 6a+ e un breve diedro dopo il quale si esce circa 5 metri sotto la vetta , altro tiro sporco dato 5c.
bella via di esposizione fino al 3 tiro bella idea il concatenamento con una delle vie del dito.