resegone, 09/04/2011
Onicer  Mario Rossi
Gita  resegone
Partenza  versasio ( parcheggio funivia piani d'erna)  (602 m)
Rifugio di appoggio  azzoni, piu' vari ai piani d'erna
Attrezzatura consigliata  set da ferrata,
Commento oggi siam alla scoperta del versante lecchese del resegone, quindi, dal park funivia, ci dirigiam verso l'attacco della ferrata "gamma 1", bella sempre verticale, e con un bel traverso, solo tante scale, beh, in ogni caso piccola sosta alla madonnina e poi su fin al pizza d'erna, mt1362, bello, molto panoramico, fa specie veder la gente vestita a festa, e noi sudati fradici x la ferrata, ah, la comodita' della funivia... comunque dai piani ci dirigiam verso il passo del fo', toccando anche il bivacco cai calolziocorte ghisaldi, e da qui prendiam l'attacco della seconda ferrata, quella del centenario, molto bella e soprattutto all'ombra, alla fine della ferrata prendiam il sentiero che ci portera' all'azzoni, deviando xo' verso l'ultima ferrata del giorno, la "de franco" stupenda, con roccia bellissima, da qui puntiam alla croce di vetta e pausa pranzo, son le 14, poi discesa dal sentiero normale e toccando il rif stoppani, torniam al parcheggio. ottima giornata con stupenda compagnia, meteo e clima un po' troppo caldo, xo' va bene, cosi', con claudio, elena, lino, mario, ivan, e francesco.