Cascata della Rana, 23/12/2012
Onicer  sorega
Partenza  Roncobello, loc. Capovalle  (1100 m)
Difficoltà  2+ / II
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  normale da cascata
Commento Ottima cascata per iniziare la stagione o per ghiacciatori che non voglaino ingaggiarsi troppo. Le condizioni non sono male, il ghiaccio è umido e le picozze entrano con facilità, ma non cola acqua. Visto che non ho trovato un granché di relazioni in merito, ne approffito per metterne una io. Da Capovalle si segue la strada per la conca di Mezzeno. Appena prima del primo tornante a sinistra si prende a destra l'ampia stradina che viene utilizzata come pista di fondo. La si segue finché appare il canalone a destra con la cascata ben visibile. Si risale il canalone fino all'attacco, circa 1 ora dal parcheggio. La salita si suddivide in due salti appoggiati sui 75°/80°. Buone possibilità di sosta su chiodi o su ghiaccio. All'uscita del secondo salto abbiamo salito anche un piacevole scivolo incassato sulla destra dal quale siamo poi scesi in doppia. Per la discesa, dall'uscita del secondo salto, Si risale brevemente a sinistra, faccia a monte, per poi scendere subito per il primo ripido pendio appena oltre il canale della cascata. Scesi un centinaio di metri si piega a sinistra, faccia a valle, per rientrare un po' alla volta nel canale della cascata e quindi alla stradina dell'andata.
In compagnia di Miriam e Jacopo.