Pilastro Rosso-ATTENZIONE! PERICOLO, 14/10/2013
Onicer  mago
Partenza  LECCO (200m)
Difficoltà  TD+ / 7a ( 6b obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  NESSUNO
Attrezzatura consigliata  via Anima gemella 6L. 200 mt. 7a-Ao max6b obbl.
La via non è stata ancora recensita quindi la successione dei tiri e gradi è stata stimata da noi così: L1 6b+ L2 7a-Ao L3 6c+ L4 6c L5 6c+ L6 6b+ VIA BELLA MA LEGGI SOTTO!!!!
Commento Questo sabato nel canale a sx.della nota via Panzeri-Riva si è staccata una frana di grandi dimensioni. Alcuni macigni cadendo sono letteralmente "esplosi"alcuni sassi sono stati proiettati a decine di metri. Sfortunatamente 2 miei amici che scalavano alla falesia sottostante sono rimasti feriti. Uno in particolare ha riportato una frattura.
In realtà la via qui riportata è stata salita questa primavera ma non disponendo di foto non avevo reputato interessante inserirla.Ora visto quanto accaduto questo sabato ho colto l'occasione per pubblicarla visto che magari qualcuno era interessato a ripeterla.Mi sembra superfluo sconsigliarne una ripetizione infatti anche se attacca ad almeno 30 mt a dx. della panzeri-r. il 1° tiro sale un canale altrettanto pericoloso x le scariche di sassi.Ricordo pure che le doppie della Panzeri passano vicinissme al canale, infine anche la falesia è a rischio e chi ci va si ricordi almeno il casco e di stare il + vicino possibile alla roccia.