cima dei siltri, lemma e rotondo, 09/03/2011
Onicer  Mario Rossi
Gita  cima dei siltri, lemma e rotondo
Partenza  piani d'arale ( cambrembo)  (1630 m)
Rifugio di appoggio  vari sulle piste
Attrezzatura consigliata  ciaspole, ramponi
Commento altro bel tris di cime, con giornata di sole neve . parto dal park impianti, mentre il socio fabrizio scia, una goduria pure x lui. mi dirigo al passo s. simone, e da qui provo la la vetta dei siltri, xo' l'erba scivolosa mi fa desistere e quindi raggiungo l'arrivo di una seggiovia, dove è presente una traccia x la cima, la seguo, e dopo poco la prima vetta è in tasca, la discesa verso la forcella rossa nn la faccio x cresta, in qnt nn segnata, quindi giu' ancora dal versante opposto a qll salito e su, fino alla forcella, poi anche qui mi tocca scender verso le piste, in qnt senza picca nn me la sento ( e da solo) di affrontar la cresta x il rotondo, allora giu' fino a prender la traccia scialp verso il lemma, solo che a meta' discesa una ciaspola si spezza, pazienza, andro' senza, dopo averle nascoste in una baita prendo la salita verso il lemma mettendo i ramponi in qnt la traccia era dura, ghiacciata, in cima relax quattro chiacchere con una coppia spagnola, e l'onicer vicarius e socio, quindi senza indugi mi dirigo verso il rotondo, toccando prima la quota 2266 mt chiamata cima di lemma occidentale, da qui mi tocca scender verso il lago di cavizzola x risalir subito dopo un vallone e toccar cosi' l'ultima cima del giorno, il monte rotondo mt 2237, ora nn resta che risalir al passo di lemma , prender un tratto del sent 101 e dirigermi verso le piste, dove posso gustarmi una bella birra in pace, giornata lunga ma piena di soddisfazioni, sotto tt i lati, un saluto all'onicer vicarius, incontrato in cima al lemma e a matu 87 incontrato al passo di lemma
foto1:sulla cima di lemma con vicarius
foto2:a sx il monte rotondo, ultima cima del giorno
foto3:sul monte rotondo, con cima di lemma occ,cima di lemma e monte della scala