ROCCHETTA BOSCONERO VIA STROBEL, 22/08/2013
Onicer  vice72
Regione  Veneto
Partenza  Lago di pontesei Forno di zoldo (1457m)
Difficoltà  ED- / VII+ ( VI obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  casera di bosconero
Attrezzatura consigliata  15 rinvii serie completa nut e friends martello e chiodi consigliati
Commento Relazione utilizzata quella di pareti verticali riuscendo ad unire qualche tiro.
Lo zoccolo di attacco e il canale di uscita l’abbiamo fatto senza corda .
La via l’abbiamo ripetuta in 7,30 H.
La linea della via e bella e molto logica ma la roccia nel complesso non mi ha entusiasmato in quanto su numerosi tiri è da verificare specialmente sui gialli nella parte centrale e finale molto meglio la roccia della navasa o della Kcf.
La via richiede un certo impegno fisico e la libera non ci siamo sentiti di tirarla per la qualita’ della roccia
e per la continuita’ dell’itinerario mai banale.
La discesa è molto logica in uscita dal canale si seguono gli ometti che per cengie e mughi raccordano al canalone che presenta ancora delle lingue di neve che si possono evitare con 2 doppie da 30m.

N.B.Una menzione va alla gestione del rifugio che per quanto mi riguarda è perfetta cordialita’ e professionalita’ il migliore in assoluto.