BRENTA ALTA VIA DETASSIS, 04/08/2013
Onicer  vice72
Partenza  Madonna di campiglio rifugio vallesinella (1457m)
Difficoltà  TD+ / VI+ ( VI obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  rifugio Brentei rifugio pedrotti
Attrezzatura consigliata  13 rinvii serie nut e friends martello e chiodi consigliati
Commento Relazione utilizzata per la salita quella di Ramella e mauntain caffe’ per lo schizzo della via.
Anche se sulle diverse relazioni reperite in internet parlano di una via dove è facile sbagliare in effetti noi con le relazioni menzionate sopra ci siamo trovati molto bene e fino all’uscita dai tiri impegnativi non abbiamo mai sbagliato itinerario.Fatta completamente in libera grazie ovviamente alla qualita’ della roccia!Qualche problema l’abbiamo avuto al momento di prendere l’uscita Detassis originale quando alcuni chiodi su una sosta formata da chiodo e clessidra con maillon di calata presente su un pilastrino sopra la cengia di II ci ha fuorviato e fatto perdere del tempo.Proseguire abbassandosi fino alla fine della cengia dove si vede un evidente camino facile di 3° grado che porta fino alla vetta.
Abbiamo utilizzato questa uscita consigliati dal rifugista.
Nel complesso una via che merita sicuramente di essere ripetuta sia per la qualita’ eccelsa della roccia che per l’enorme valore storico che rappresenta ancora oggi una via di tutto rispetto!!
Una menzione obbligatoria per Detassis:Un grandissimo precursore dei tempi di almeno 30 anni veramente gran livello e grandissima testa!
Ripetuta con il Prepo in 8,30 ore.