Zinalrothorn-A/R Cresta N, 17/08/2012
Onicer  tiramisù
Partenza  Zinal (vallese)  (1679 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Cabane Mountet CAS
Attrezzatura consigliata  2 Corde da 50 mt, 2-3 friends, 3 rinvii + materiale da ghiacciaio
Commento In attesa che i problemi tecnici al sito vengano sistemati riassumo qui la scammellata vallesana (come scriveva Fabrizio Righetti). Primo giorno lungo avvicinamento alla cab. Mountet (dalle 4 alle 5 ore), 11,5 Km...
Io che non ero per niente allenato (primo e ultimo 4000 dell'anno) ho richiesto all'atletico Giovanni (oppo63) mio socio, di fare solo la N e non tutto il giro salendo dalla più difficile cresta SW per evitare di dovere stare un altra notte al rifugio per "sfinimento"...
Il meteo di questo giorni è fin troppo caldo e stabile quindi ci ha consentito di arrampicare senza guanti, usato giacca a vento solo in pausa al mattino presto.
Una bella cavalcata di soddisfazione sopratutto per l'ariosità dei passaggi, buon trattamento in rifugio anche se decisamente caro.
foto 1) Zinalrothorn a destra SW, a sin N
foto 2) Il passaggio chiamato rasoir
foto 3) Felici in vetta (solo 2 cordate italiane).