arco pian della paia via Siebenschlafer, 11/06/2013
Onicer  vice72
Partenza  bar hotel ciclamino prima di pietra murata (250m)
Difficoltà  D+ / VII- ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  10 rinvii nut serie completa friend martello e chiodi consigliati vista la pessima chiodatura in loco
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Relazioni precise con i tiri dettagliati e foto si trovano in internet sito sassbaloss o guido della torre.
Da queste relazioni e dalla guida del Filippi apprendiamo che questa è una via da non lasciarsi perdere “la piu’ bella di questo settore della parete” sara’ che ultimamente siamo abituati bene ma 3 tiri discreti su 9 non mi sembra un motivo valido per definire una via bella!
La roccia veramente bella si trova solo sul 4° tiro quello della fessura dove bisogna incastrarsi che poi di incastrarsi a me non è proprio riuscito!
In libera senza incastrarsi io lo valuto un VII- non proprio vicino alla protezione.
Il 7° tiro quello del diedro stupendo (guida Filippi) mi è sembrato normale i tiri belli secondo me sono diversi e l’8° tiro della fessura larga c’e’ un masso incastrato sul quale poter mettere una fettuccia per proteggere la partenza e l'uscita in stapiombo è un po' unta. Nel complesso la via non mi è piaciuta troppo discontinua e con la chiodatura veramente pessima lungo i tiri.
Sicuramente una via da NON consigliare!!!
Tutte le altre vie che ho postato sul forum a mio parere sono migliori di questa!
Ripetuta in 3,45 ore.
Foto1 scritta all'attacco (parcondicio)