creste di bares ( fino al valsacco), 24/11/2010
Onicer  Mario Rossi
Gita  creste di bares ( fino al valsacco)
Partenza  rovetta  (700 m)
Attrezzatura consigliata  ghette e magari cispole (anche se era tt un traverso)
Commento la meta di oggi era la cresta di bares, x cui start dalla sede degli alpini di rovetta, e x mulattiera e poi sentiero arriviam alla cappellina del monte blum mt1297, sosta e si riprende a salire trovando la prima neve verso il monte pare', mt1642, bella vista sulla valzurio e in generale sulle orobie e sulla regina, qui continuam battendo traccia nella neve, una faticaccia, almeno 30- 40 cm in alcuni punti, cosi' facendo superiam un dosso con uno strano palo, e x traversi raggiungiam la vetta del vasacco, mt 1772, mancherebbe ancora la vetta del campo, e poi finalmente la vetta di bares, xo' la neve, l'ora e la stanchezza ci fanno saggiamente tornare sui nostri passi, sprofondando di nuovo anche nella traccia appena fatta... cosi' torniam alla vetta del blum, e poi andiam x bei sentieri su prati aperti a visitare la croce di clusone, mt 940, quasi a picco sul paese, xo' ci tocca , x il ritorno, rifare la stessa strada, va beh, tra una chiacchera e uno sguardo in giro torniam stanchi ma contenti allo start, bella gita anche se le creste son davvero lunghe, meglio senza neve, in compenso panorama e meteo ottimo. con roberto