Pizzo Tresero, 14/06/2009
Onicer  njek
Gita  Pizzo Tresero
Partenza  Rifugio Berni  (2541 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Dopo la giornata inclemente di domenica 7 con Marzio,Kikko e Fabio sono tornato al Gavia, per fare il Tresero.
Parcheggio affollato (non č troppo presto...) e tanta gente sul percorso, soprattutto per il San Matteo.
Partenza, neve rigelata, solo un breve togli metti allo scollinamento verso il Rio Dosegų.
Salita a tratti tecnica e ostica su neve dura, gran vento nel finale, dal colletto cresta risalita senza bisogno dei ramponi. Bella giornata, ho passato giustamente un bel momento a ammirare il panorama dalla cima.
Alle 9.30 ho rimesso gli sci al colletto che s'affaccia sulla Vedretta di Tresero (invitante....); la neve era ancora molto dura.
Sono sceso fino a 2700m (o poco pių) e da li ho seguito la traccia che risale verso la cresta Nord dello Sforzellina. A circa 2900m (o poco meno), credo poco a nord della quota 2951m, si scollina e si puō scendere piacevolmente verso il Berni, scegliendo il canale/pendio che pių aggrada.
Una bella variante per il ritorno, si fa qualche metro in pių, ma il percorso č nettamente di un livello superiore al tratto dal Rio Dosegų al Berni.