Monte Piezza - Ottobre Rosso, 02/11/2012
Onicer  FranciG
Partenza  Filorera, strada per Predarossa (1150m)
Difficoltà  TD / 6b+ ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  utile qualche friend per integrare
Itinerari collegati  Monte Piezza (1800m), parete Sud
Condizioni  Accettabili
Commento Partiti con più ambiziosi progetti, quando arriviamo in valle sta piovigginando perciò ripieghiamo su questo itinerario sulla parete sud del Monte Piezza, nota per asciugarsi rapidamente. Si rivela una scelta azzeccata, la via è varia e divertente, ben chiodata e anche se troviamo alcuni tiri un po' bagnati si riesce ad arrampicare senza troppi problemi. A mio giudizio il tiro chiave è il quinto, la fessura obliqua, poco protetta, è piuttosto impegnativa (forse anche perchè l'abbiamo trovata umida!), mentre il tiro precedente, in teoria più duro, è facilmente azzerabile. Qualche difficoltà più del dovuto sul terzo e settimo tiro, per via delle colate d'acqua (l'aderenza sul bagnato non è il massimo!). Per la discesa, dopo la prima doppia ci siamo spostati in diagonale sulla quinta sosta di Cattoalcolisti le cui doppie seguono una linea più diretta. Delicato l'avvicinamento con il sentiero innevato e ricoperto di foglie secche. Nel complesso, ottima giornata con Marco e Domenico.