M. Grappa - Alta Via Degli Eroi, 23/10/2010
Onicer  mak
Gita  M. Grappa - Alta Via Degli Eroi
Regione  Veneto
Partenza  Porcèn (Feltre)  (382 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Bassano c.ma Grappa
Attrezzatura consigliata  Acqua
Commento Dal piccolo parcheggio del centro di Porcèn 382m (Feltre), incamminarsi per stradina asfaltata a monte; al primo bivio stare a sx con indicazione M.Tomàtico. Dopo qualche tornante a sx si stacca il sentiero 841 con indicazione AltaViaDegliEroi. Si arriva fuori dal bosco in cresta a 10min dalla vetta del Tomàtico 1595m (che resta a nord); qui lasciare l’indicazione 844 verso i prati in discesa a est e rimanere in cresta verso sud (segnato). Con qualche saliscendi sempre in cresta si arriva al M.Santo 1538m. Il Grappa da qui sembra irraggiungibile dalla distanza. A sud la valle di Schievenin. Si continua ed inizia a scendere, sempre sul filo di cresta. Quando diventa ripida la traccia e i segni si perdono: entrare nel bosco a dx e scendere per esso, pure erto, mantenendosi presso la cresta. Si vede un po più in basso a nord una strada forestale (che porta a Seren); ignorare dei segni che portano lontano dalla cresta e appena possibile ritornare ad essa, praticamente presso la Forc. Alta 1222m, dove arriva il sentiero 842 da Schievenin. Continuare ora leggermente a dx della cresta su traccia ben marcata fino alla Forc. Bassa 1044m. Qui iniziano i segnavia A.V.E. (segn.847). Percorso ora vario e a tratti attrezzato ed esposto. Al bivio sotto il Colle Croda Rotta passare al sentiero 843 che pressoché in piano porta alla Stalla Val Dumela 1163m. Qui prendere a dx in salita (segn.843), fino ad uscire a 1450m ca sui prati del M.Fontana Secca con sotto le Stalle Col Sapadarot. Da qui infilare la mulattiera a mezzacosta porta alle che Stalle Fontana Secca 1461m. Si continua verso l’evidente forcella del M.Valderoa, da cui svoltando a dx (segn.156) si inizia la splendida lunga cavalcata dei M.Solaroli che con vari saliscendi tocca il Colle dell’Orso 1670m e il M.Casonet 1614m. A sx la Valle delle Mure, a dx la Valle di Seren dove poco sotto la cresta si trovano il Biv. Scopel, i Biv.- Malga Valpore e il Biv CAson dei Lebi. Un ultimo strappo porta appena sotto l’ex base missilistica e poco dopo al Rif. Bassano e Cima Grappa 1775m. Da qui varie vie di discesa alla pianura: la classica prevede il sentiero 80 alla Valle SFelicita 266m; io seguito il100+97 a Borso del Grappa 315m.
NB. Quasi totale assenza d’acqua; probabilmente d’estate disponibile presso le Stalle, ma col caldo sconsiglio!