Yosemite,El Capitan,Lurking Fear route, 01/10/2012
Onicer  GIBE
Regione  Altro
Partenza  Yosemite (1000m)
Difficoltà  ED / 8a+ ( 6b obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  ...
Attrezzatura consigliata  10 rinvii,qualche cordino,una serie di nuts. friends:due serie abbondanti di micro dallo OOO al 2 camalot c4,due serie di camalot dallo 0.3 al 5,quattro-cinque alien misure medio piccole,un paio di camhook medi,tre-quattro cliff,materiale da bivacco per t
Commento secondo viaggio nel meravigliso mondo della Yosemite valley..quest anno vogliamo a tutti i costi salire una linea sull'ottava meraviglia del mondo,el capitan...
premetto che il grado della via non è quello indicato(unica libera di tommy caldwell),ma è,in scala americana,5.7 C2F,ovvero scalata artificiale equivalente ad un A2 moderno,piu o meno..
partiamo carichi,decidiamo tra le opzioni di provare la lurking ferar sopratt perchè non ci sono cordate presenti sulla via.la parecchia gente sia sul nose che sulla salathè ci danno la spinta finale per provare questa linea sulla parte destra del cap..scelta che si rivela azzeccata,sia per la bellezza della linea sia per il fatto di aver scalato per 4 giorni da soli!!
il primo giorno saliamo all'attacco,abbiamo con noi 22 litri di acqua e cibo per tre giorni circa.attrezziamo i primi due tiri,recuperiamo i due sacconi e riscendiamo,passiamo la notte alla base e la mattina si parte..non avendo il portaledge,il primo giorno è ,diciamo, il 'chiave' per la riuscita della nostra salita.infatti l'unico piccolo terrazzino di un metro per due dove si puo' passare la notte si trova al decimo tiro..ci arriviamo davvero stanchi facendo l'ultimo tiro con le frontali,una giornata a dir poco intensa,ma ci siamo!!il secondo giorno ci aspettano tre tiri tra i piu impegnativi,parecchi passi su cliff e micro friend,li superiamo non senza impegno,saliamo altri due tiri non difficili e raggiungiamo un altro piccolo terrazzino dove passiamo la seconda notte.il terzo giorno altri due tiri per nulla banali ci conducono sulla parte finale della via,con altre tre lunghezze siamo fuori dalle difficoltà,ormai è quasi fatta...siamo su un super terrazzo a poche centinaia di metri dalla vetta,la vista è spaziale,sia sulla parete che sulla valle,sono ormai le cinque ed entrambi concordiamo di passare qua la terza notte,al riparo dagli orsi e con una vista da hotel di lusso!!!!la mattina seguente scaliamo gli ultimi facili tiri e in poco piu di un ora siamo sulla vetta del capitan!!grandissima soddisfazione,arrivare in cima al cap è per entrambi un grande sogno, che oggi si è realizzato.