Saviental, 04/03/2012
Onicer  Raf
Partenza  Thalkirch  (1700 m)
Difficoltà  3+ / IV
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Ostello a Turrahus - Thalkirch
Attrezzatura consigliata  ...solita da ghiaccio
Commento L'anfiteatro che si apre quando si giunge alla fine della lunga Valle di Safien (GR)...é veramente magnifico. Luogo ideale anche per lo scialpinismo con ampi pendi mai estremamente scoscesi.Noi putroppo abbiamo incappato nel brutto tempo con neviscio. Per le colate attualmente vi sono ottime condizioni (abbiamo solo trovato un po' di ghiaccio molle in alcuni brevi tratti per altro evitabili ). La zona un po' a "ferro di cavallo" propone diverse salite con difficoltà mai estreme.Luogo ideale anche per chi é alle prime armi con il ghiaccio.Con l'amico Michele abbiamo salito "Breiter Fall" "l'ampia cascata", Le buone condizioni con le attuali temperature potrebbero protrarsi fino ad inizi aprile...tempo di marcia max 45 min dall'auto. Il digitale fa brutti scherzi con le foto...e in una distrazione qualch'una é andata persa. W la fotografia...su pellicola.