Arco, Aspettando Martino + La fessura del Bonjo, 30/09/2012
Onicer  sorega
Partenza  Arco, piscina di Prabi (90m)
Difficoltà  D / 5c ( 5a obbl. )
Esposizione  Est
Attrezzatura consigliata  da arrampicata, 8 rinvii, casco
Itinerari collegati  Rupe Secca (250m), aspettando Martino
Commento Giornata "rubata" al meteo nonostante le brutte previsioni. Arrivati ad Arco con parecchie pozzanghere sulla strada ad indicarci che aveva smesso di piovere da non molto. Senza troppo scoraggiarci abbiamo scelto la via che ci sembrava più asciutta e più fattibile vista la giornata molto incerta. Avvicinamento rapido, chiodatura a spit anche se non tutti in ottime condizioni, soste ok. Unico neo la roccia levigata dalle infinite ripetizioni. Ma almeno si era sicuri di non sbagliare la via! Usciti sulla ferrata abbiamo continuato fino in vetta e da qui ci siamo calati alla base della Rupe Secca Sud per salire la "Fessura del Bonjo". Alla base di questa parete ormai non ci si può arrivare che in questo modo. Bella fessura quasi di tipo granitico che poi continua su placche molto lisce. Tornati in cima siamo scesi di corsa dalla ferrata giusto in tempo per evitare il temporale previsto nel pomeriggio e che è arrivato puntutalmente alle 16.00.
In compagnia di Miriam.
Foto 1, 2 e 3: sulla via "Aspettando Martino"