Canale delle Cose Importanti- Sperone del Prado, 13/05/2009
Onicer  Giuli
Gita  Canale delle Cose Importanti- Sperone del Prado
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Pianvallese- Febbio (RE)  (1200 m)
Quota arrivo  2054 m
Difficoltà  OSA
Condizioni  Accettabili
Commento Salita da Pianvallese (1200m) al rifugio Battisti (1761m)per il Passone la sera prima e pernottamento nel locale invernale. Fino al limite del bosco a piedi, poi si infilano gli sci. Al mattino saliamo sul Prado (2054m) dal canale centrale (N); poi seguendo al linea di crinale, scendiamo in direzione N fino in cima allo Sprone del monte Prado. Da qui inizia il canale: ha uno sviluppo di circa 200m, parte alta è più ripida con tratti superiori ai 50°. Si segue il canlale fino a un gomito verso dx, poi imboccare il canale sottostante alla svolta e uscire su pendio aperto; siamo scesi poi fino al bosco. Altrimenti si può attraversare verso W verso la valle dei Porci.
Neve molto trasformata dal caldo di questi giorni, parecchio terriccio sopra. Numerosi tratti a piedi. Il canale è ancora intero, ma ormai al limite....