Calypso, Val di Leno, 24/02/2012
Onicer  Ludo_92
Partenza  Lago di Boazzo  (1400 m)
Difficoltà  3 / II
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Malga Leno
Attrezzatura consigliata  NDA. Due soste su ghiaccio, tenere i conti dei chiodi. Corde da 60 m per le calate.
Commento Salire dalla centrale Enel lungo il sentiero che costeggia il lago e passare sotto la Regina del Lago (per noi non più in condizioni nemmeno il ramo sx, il ramo dx non ne parliamo), poi per sentiero più ripido fino a Malga Leno (45 min). Da qui prendere la 2a serie di tracce verso le placche di destra (di fronte alla malga dove affiorano alcuni massi). abbiamo passato almeno 35 min a batter la traccia fino alle placche perchè era un po' che nessuno passava. In condizioni ancora buone Calypso e Proxima Cigni, anche il muro di Proxima Centauri sembra messo bene. La candela iniziale del walzer invece non c'è più. fatti due tiri, il primo con sosta su ghiaccio appena spiana, il secondo tenendoci più a destra sul vertivale (per noi non certo 2, direi 3 almeno) Sosta a sx su spit (rinforzate le soste per la calata). Due doppie fino alla base. Alla prima calata puntare al grande pino. Solita sosta al Placido che non ha mancato di raccontarci la storia dell'arrampicata su ghiaccio in Val Daone. Per chi vuole chiudere in bellezza la stagione crediamo che questo weekend sia l'ultima possibilità.

Foto 1: I tiro
Foto 2: 2 tiro (complimenti al Diego)