Poncione di Cassina Baggio- via Tanti auguri, 16/09/2012
Onicer  Friz
Partenza  Tornante strada passo Novena (2100m)
Difficoltà  D / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Capanna Piansecco
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde, 10 rinvii, friend medio piccoli (max 1 B.D.) e nut per integrare, comunque non necessari.
Commento Gita al Poncione di Cassina Baggio con Andrea che sale con me 9 tiri della Via Tanti auguri mentre Claus e Mdz si cimentano sulla più impegnativa Dr.Gruen Nils.
Arriviamo all'attacco con le nuvole che avvolgono la parete e offuscano il sole ma appena infilate le scarpette si dissolvono: ne viene fuori una giornata dalla temperatura ideale e ottimi panorami.

Tanti Auguri è una via di vero Plaisir su roccia ottima in ambiente eccezionale. Spittatura svizzera, quasi da falesia nei passaggi più impegnativi, un po' più lunga sul facile. Come detto in altri report sono stati aggiunti un paio di spit per salire l'avancorpo roccioso sopra il quale inizia la via vera e propria. Considerando questo tiro (secondo me molto facile, forse 4a se si cerca la linea più semplice) sono quindi in tutto 13 e non 12.

Arrampicata piacevole, prevalentemente placca ma non di spalmo mellico, un po' di spalmo, un po' di tacche, qualche buco qua e la, qualche fessura (molto bella quella del 9° tiro 5c-8° senza contare il nuovo primo tiro).

Purtroppo si è rivelata troppo lunga per le nostre tempistiche, sarà per un'altra volta!

Foto 1: Andrea sulle placche del 3 tiro
Foto 2: piedi e granito...
Foto 3: la bella fessura della 9 lunghezza, al termine della quale ci siamo calati.